Guida docente Alex
- Prove per competenza
- Assegnazione delle prove
- Ritiro delle prove
- Consultare la reportistica
- Pagina di classe
- Il tasto "Gestisci"
PROVE PER COMPETENZA
Assegnazione delle prove
Se vuoi assegnare nuove prove alla tua classe, assicurati che nel menu a tendina in alto a sinistra sulla home sia selezionata la classe con cui intendi lavorare (es. 2C).
Ogni classe ha la sua dashboard, cioè il suo sillabo di prove assegnate e assegnabili.
Cliccando su ogni prova puoi:
- leggerne una breve introduzione (“in breve”);
- leggerne il testo completo, sul quale i ragazzi saranno chiamati a svolgere la prova;
- svolgere la prova (tutti gli esercizi) con il tasto "Prova" in alto a sinistra.
Nota che:
- in alto a sinistra puoi vedere il numero di domande che compongono la prova;
- in alto a destra è indicato il tempo stimato necessario a svolgere la prova;
- sotto il titolo c’è il campo "Prerequisiti", nel quale sono specificate le conoscenze preliminari allo svolgimento della prova.
Puoi assegnare la prova cliccando sul tasto "Assegna", in alto al centro.
Sul sillabo vedrai le prove assegnate contraddistinte da una campanella arancione. Ciascuno studente verrà avvisato, via e-mail e attraverso un’analoga campanella arancione, quando gli verranno assegnate nuove prove.
Ricorda: ogni missione (contraddistinta da un numerino sul tratteggio a sinistra) può comprendere una o più prove; la missione è sempre corredata di una lezione, "Argomento", che si apre con il tasto a destra (quello con i tre pallini), e che contiene tutti i testi delle prove della missione stessa.
La lezione serve per poter anticipare il testo di una prova senza sbloccare la prova medesima. Se per esempio intendi usare una certa prova come compito in classe, puoi dire ai tuoi studenti di leggere il testo nei giorni precedenti, prendendolo dalla lezione; mentre le domande della prova saranno disponibili solo al momento della sua assegnazione. In questo modo il tempo previsto per la prova potrà essere dedicato interamente alle domande.
Ritiro delle prove
Quando assegni una prova, in alto a destra compare anche un campo che indica la data di assegnazione e sotto, al centro, compare un contatore utile per monitorare lo stato di avanzamento dei tuoi studenti.
Come interpretare il contatore? Da destra:
- segna chi non ha cominciato;
- segna chi sta lavorando;
- segna chi ha consegnato.
Un consiglio: prima di ritirare una verifica assegnata:
- comunica ai ragazzi che è scaduto il tempo per consegnare e tutti dunque sono tenuti a farlo;
- usa il tasto "Aggiorna" per aggiornare il contatore, così da chiudere la verifica consapevole del numero di studenti ai quali stai eventualmente “togliendo il compito di mano”.
Per ritirare la prova, quindi chiuderla per i tuoi studenti, clicca infine su "Ritira", in alto al centro. A quel punto la prova sarà chiusa per tutti; chi tenterà di rispondere alla domanda sulla quale si trovava al momento del ritiro, vedrà comparire un alert che dice “Troppo tardi, la tua prova è stata ritirata!”.
In seguito al ritiro di una prova, comparirà in calce il tasto "Riapri". Questo tasto ti consentirà di rendere nuovamente disponibile la verifica per gli assenti (e non per gli altri studenti) se vorrai far loro recuperare la prova.
Consultare la reportistica
Dopo aver ritirato, cliccando sul tasto "Risultati" nella pagina della prova stessa (in alto, su fondo verde) ti si aprirà un dettaglio della prova corretta.
Grafici di classe
Aprendo la pagina dei Risultati, nella colonna di sinistra la voce selezionata di default è “Tutta la classe”, quindi a destra vedrai la situazione della classe intera.
In cima alla pagina trovi due grafici con le prime indicazioni per capire come sono andati i tuoi studenti. Il primo è un grafico a torta, diviso in tre aree di proporzioni variabili che rappresentano la percentuale delle rispettive tre fasce di voto: da 7 a 10 (in verde), da 5 a 6,99 (in giallo), da 1 a 4,99 (in rosso).
Sotto il grafico a torta è presente un grafico a istogramma che rappresenta la media di classe rispetto alla media nazionale.
Sotto i due grafici trovi l’elenco delle domande della prova.
I colori nell’intestazione della domanda ti restituiscono il risultato medio per quella domanda. Puoi dare priorità alle domande in rosso, così da poterti focalizzare sugli argomenti più problematici. Cliccando su una singola domanda puoi vedere, oltre alla risposta o alle risposte corrette, le risposte sbagliate con il numero relativo (es. 5/27) di chi le ha date. Cliccando su ogni risposta, un ulteriore grado di dettaglio ti permette di vedere l’elenco degli studenti che hanno dato quella risposta.
Se vuoi, puoi inoltre esaminare l’esecuzione di ogni singolo studente cliccando sul suo nome nella colonna a sinistra. Scegliendo uno studente in particolare, nell’istogramma compare anche il dato relativo alla sua prova (il voto che ha ottenuto) in modo da poterlo confrontare agevolmente con la media di classe e con quella nazionale di tutte le classi (campioni) che hanno svolto quella prova. Puoi infine consultare il dettaglio delle sue risposte.
Il dettaglio del singolo studente è ottimizzato per la stampa; in alto a destra trovi un tasto “Stampa” che ti permetterà di stamparlo oppure salvarlo in pdf.
PAGINA DI CLASSE
Sulla pagina di classe, alla quale arrivi cliccando sull’icona in corrispondenza della voce "Classi" nel menu principale (il tasto con la penna in basso a destra), trovi l’elenco dei tuoi studenti e la media di ognuno in decimi.
Media e dettaglio
Cliccando su un nominativo è possibile vedere il dettaglio delle singole prove svolte con i relativi punteggi. Il punteggio medio è calcolato come media dei punteggi ottenuti nelle singole prove.
Il tasto “Gestisci”
Cliccando sul tasto “Gestisci” arrivi alla pagina di gestione della classe, sulla quale puoi trovare informazioni utili relative a ogni tuo studente:
- la mail con la quale risulta registrato, potrebbe esserti utile vederla in due casi in particolare:
- hai bisogno di ricordargliela se non ricorda più con quale si è iscritto;
- hai bisogno di verificare che sia scritta bene se ti segnala di non riuscire più ad accedere in piattaforma con la mail che dice di aver usato per registrarsi;
- il tipo di abbonamento con il quale è attivo, quindi potrai leggere:
- Demo, è l’abbonamento che ha sbloccato con un codice di prova da noi fornito, normalmente dura 20 giorni;
- Premium, è l’abbonamento che ha acquistato per l’applicazione o ha sbloccato con il codice del proprio libro cartaceo.
Nota bene: per entrambi gli abbonamenti, è indicata la scadenza.
Importante: se leggi “Nessun abbonamento” vuol dire che lo studente non ha un profilo Premium attivo. In questo caso lo studente non può vedere le tue assegnazioni, non può aprire le unità e non ha accesso alle verifiche.
Espellere uno studente
Cliccando sull’icona a forma di cestino puoi espellere eventuali intrusi (studenti che si sono associati per sbaglio), doppioni o alunni che non fanno più parte della tua classe.
Attenzione: come capire qual è lo studente da espellere nel caso di un doppione? In questo caso l’indirizzo e-mail, univoco per ogni account, è fondamentale: basta dunque chiedere allo studente interessato qual è l’e-mail corretta con cui intende lavorare in piattaforma.